Idea di progetto: "Le tre bellezze del Trentino" Pejo



Contatti:
Sebastiano Macheda
Via Redondolo, 2/b Povo
Trento Italia
E - mail s.macheda@virgilio.it 
E-mail sebastiano.macheda@scuole.provincia.tn.it 
Profilo Instagram sebastianomach
Indirizzo blogger Sebastiano Mach
https://www.blogger.com/profile/16038979657222313323

Insegnante di Diritto ed Economia presso l’Istituto “Tambosi” di Trento e il Liceo "Filzi" di Rovereto.





Il nome che ho attribuito all’idea progetto è: “Le tre bellezze del Trentino”.

PREMESSA

Il progetto di valorizzazione del territorio del Trentino in premessa si pone come obiettivo di individuare almeno 30 siti tra i più belli dell’intero territorio. Dopo, si procederà con le fotografie accompagnate da una breve descrizione del testo. Su questa base di partenza s’idealizzerà un cortometraggio. In conclusione, si metterà in mostra il materiale turistico prodotto nelle varie manifestazioni che si terranno all’estero o in Italia da parte di terzi interessati per una varietà di eventi.  

OBIETTIVI

L’idea di progetto che si vuole mettere in atto mira ad aiutare i giovani a compiere esperienze lavorative e ad affermarsi nell’ambito turistico. Infatti, attraverso l’alternanza scuola lavoro lo studente, in quest’ambito, può fare la sua prima esperienza e percepire le proprie attitudini e passioni che nutre in questo particolare settore. Da tale esperienza, nel giovane potrebbe svilupparsi un crescente desiderio verso il comparto del turismo. Quest’ultimo è tra i settori più importante e trainante del Sistema economico del Trentino. Le opportunità sono consistenti: sia come lavoratore subordinato, sia come lavoratore autonomo e soprattutto le leggi della PAT sostengono, parecchio e su vari fronti, l’imprenditoria giovanile e femminile. Proprio su quest’ultimo aspetto, si gioca una delle partite più importante nel nostro Paese.

SVILUPPO IDEA DI PROGETTO

Nell’ambito della mia attività didattica, ho ritenuto corretto e formativo far riflettere e incentivare i miei studenti e altre persone a valorizzare il proprio territorio. Per questa motivazione ho proposto loro il progetto: “Le tre bellezze del Trentino”. Infatti, nell’ambito delle mie possibilità ho voluto dare attuazione, dal basso, all’articolo 9 della Costituzione che enuncia: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.”
La PAT in forza del proprio Statuto speciale provinciale, in riferimento all’articolo 8 (punto 5: tutela del paesaggio; punto 20: turismo e industria alberghiera, compresi le guide, i portatori alpini, i maestri e le scuole di sci) ha legiferato ed emanato due importanti leggi provinciali: Legge provinciale 11 giugno 2002, n. 8 Disciplina della promozione turistica in provincia di Trento; INCENTIVI ALLE IMPRESE Legge provinciale 13 dicembre 1999, n. 6, seguite da una serie di deliberazioni della Giunta provinciale. In allegato si mettono a conoscenza degli articoli interessanti.

Il progetto si può articolare tramite tre gruppi di lavoro su varie fasi-step

FASE 1 

Formazione dei gruppi e assegnazione dei compiti.

Le foto sottostante sono state scattate e procedute da me. Esse  mettono in risalto il magnifico paesaggio di Pejo. 
Rivolgo un caro saluto a tutti i giovani che hanno partecipato al periodo campo-scuola e in particolare al gruppo "Pejo 3000".


























 





































Commenti

Post popolari in questo blog

Mi presento

POLITICA ECONOMICA, IL MODELLO IS – LM - ESERCIZI

Idea di progetto: "Le tre bellezze del Trentino"